messo

published by joe

alla porta



sabato, novembre 18, 2006

la monta....

una scatola ikea e' simile ad una sorpresa dell'ovetto kinder: c'e' tutto, devi solo capire come assemblare i pezzi. due sono le differenze: nell'ovetto kinder non sai cosa ci sara' dentro fino a quando non lo apri, nella scatola ikea in teoria si, devi solo essere sicuro di aver preso quella giusta, ed il nome non sempre aiuta.
credo esistano due strategie, filosofie quasi, una corretta ed una un po' meno: dividere i pezzi prima di iniziare o pescare a casaccio ogni volta il nuovo pezzo. Naturalmente, lontano dallo sguardo severo del capo dei lavori(il cinghiale) ho optato per la seconda. L'importante e' aprire una birra, bere un sorso, due anche, e guardare attentamente, respirare profondamente e convincersi che, se anche avanza qualcosa, cio' che conta e' che tutto alla fine assolva allo scopo per cui e' stato pensato...se poi si ha anche una tradizione legoista, tutto e' piu' semplice. La prima sedia viene su da se', la fortuna di pescare i pezzi giusti, un rapido sguardo alle istruzioni, due colpi di martello qui e la' e lo scheletro prende forma. la sensazione e quella di una pubblicazione mensile, alla fine della quale ti ritrovi in mano un dinosauro. Quando manca solo il sedile, mi rendo conto che gli ikeesi suggerivano di montare PRIMA il tavolo, per poter poi sfruttarlo come appoggio per la sedia, uhm..., la prima birra e' finita, apro la seconda, cambio istruzioni e comincio la nuova opera. il tavolo e' semplice: una base, 4 gambe, 8 viti...meno di una birra. Ora, da consiglio, c'e' un supporto di lavoro sul quale terminare l'opera di montaggio. Rapidamente chiudo la prima e passo alla seconda sedia. tutto fila liscio, la mano, ancora fortunata, pesca i pezzi giusti e, come in una catena di montaggio il second scheletro prende forma, e poi si completa. Sono meglio di mastro ciliegia!!!
Insieme alla seconda sedia e' finita la seconda birra, apro rapidamente una terza, non posso perdere tempo, e mi metto all'opera. la mano fortunata pesca i pezzi e li incastra tra loro, colpisco qui, avvito li' e ooooooooppsssssssssssssssss, quelli di ikea HANNO COMMESSO UN ERRORE ! ! ! questa sedia non puo' funzionare cosi', e' evidente, ma io non ho fatto nulla di diverso da prima: ho pescato, ho avvitato, ho battuto....resto perplesso. non so se chiamare michele, rischio molto, moltissimo...bevo un sorso e cerco una soluzione. Decido di fare un passo indietro e cambiare, a meta' percorso, la filosofia di montaggio. Tolgo i pezzi dalla terza sedia, prendo quelli rimasti, e noto, curiosamente, che ci sono delle barrette di legno di dimensione differente. uhm, strano...mi chiedo afferro velocemente una sedia gia' finita e noto come, casualmente, anche li' le barrette avevano dimensioni differenti. non mi sfiora l'ipotesi catastrofica, o forse la cancello via con un sorsetto di birra, decido di affidarmi alla logica del rimanente, e il tutto ricomincia a funzionare. wow ora si che ci siamo. la terza e' conclusa, con la sua birra, passo alla quarta (birra e sedia), che si monta da sola e accatasto tutto sul tavolo per la fase finale, i sedili. lavoro rapido, ordinaria amministrazione, ed il gioco e' fatto.
Non mi sento di dare un voto inferiore all'otto per impegno, risultato e tempo impiegato. Solo una consiglio, per chiunque si trovasse a passare e sedersi da queste parti: evitate la sedia numero 3 se riuscite a riconoscerla....oggi ha anche perso 2 viti (prontamente ri-avvitate)


mi dicono che ho montato anche un letto, dopo. io non ricordo bene, ma, a quanto pare, ci sono le prove

- 1 scatola ikea 119 $$

- 1 kit ikea per il montaggio 4 $$

- n birre (ad libitum) 12 $$

montare il tavolo e le 4 sedie che non hai mai desiderato non ha prezzo!!!

per tutto il resto c'e' mastercard

hanno partecipato

JOKKMOKK (il tavolo e le sedie)

SAMUEL ADAMS (le birre)

JOE (l'alcolizzato)

Etichette: , ,

posted by io @ 7:07 PM